Il Presidente Onorario

Socio Fondatore e Direttore Artistico è il Maestro Giorgio Blasco, noto flautista e musicista triestino nonché docente, autore di libri e compositore, a cui nel 2017 è stata conferita la carica di Presidente Onorario a vita.

Giorgio Blasco suona e ha suonato con grande successo nelle maggiori città italiane e in tournée internazionali, in Europa, in Asia e nelle Americhe. Tiene corsi, seminari e conferenze presso importanti istituzioni e Università italiane e straniere in vari Paesi del Mondo.

Fondatore della Trieste Flute Association, fondatore e direttore del Trieste Flute Ensemble, è fondatore e Presidente Onorario anche del Gruppo Studi di Musicoterapia di Trieste.

Per la sua prestigiosa attività artistica internazionale, nel 1997 il Comune di Trieste gli ha attribuito, quale riconoscimento ufficiale, l’onorificenza del Sigillo Trecentesco della città.

Dal 1985 al 1997 è stato Direttore del Conservatorio Statale di Musica G. Tartini di Trieste e dal 1973 al 2012 titolare della cattedra di “Flauto” presso lo stesso Istituto, dove ha tenuto contemporaneamente anche i corsi di “Storia, organologia e letteratura degli strumenti a fiato” e quello di “Orchestra di flauti”, battezzata Tartini Flute Choir.

Per molti anni Responsabile Culturale del Consolato di Mongolia in Italia, è considerato il massimo esperto italiano della musica dell’area centroasiatica.

In quanto compositore, ha scritto e dedicato alcuni brani al Trieste Flute Ensemble, tra cui l’applaudito Mongolian Suite, Asian Fantasy ed Asian Highlands, di cui egli stesso ha curato l’arrangiamento per l’organico flauto e coro virile.

Per Campanotto Editore ha pubblicato i libri La Musica di Gengis Khan – Viaggio nella tradizione e la cultura della Mongolia – per il quale ha conseguito l’elogio del Ministro della Cultura della Repubblica di Mongolia – L’imputato De Molay – atto unico per il teatro ispirato ai Cavalieri Templari, più volte rappresentato – e L’altra Korea – PyongYang. A pranzo con Kim Il Sung, sulla Corea del Nord.

Per ulteriori informazioni, si invita a consultare il sito www.giorgioblasco.com.