Duemila flauti Duemila vele
Il concerto di flauti più grande del mondoTrieste, 7 ottobre 2018
Ore 16.00 – Piazza Unità d’Italia
Trieste Flute Festival
Spettacoli, visite guidate, conferenze, master class, concerti per musicisti e appassionati
dal 4 al 6 ottobre a Trieste
Sostieni questo spettacolo
Aiutaci a promuovere la conoscenza del flauto attraverso il più grande concerto mai realizzato da un grandissimo ensemble di flauti.
Vai alla nostra campagna di Gofundme!
Migliaia di flautisti riuniti in una delle più belle piazze d’Italia affacciate sul mare, per dar vita a uno spettacolo unico in prima esecuzione mondiale assoluta, ideato e realizzato appositamente dalla Trieste Flute Association con la collaborazione musicale del Maestro Valter Sivilotti.
Questo è il nostro sogno per il Trieste Flute Day 2018.
Un sogno da Guinness dei Primati.
Il concerto di flauti più grande del mondo non si può immaginare, bisogna esserci.
Avrà luogo il 7 ottobre 2018, alle ore 16.00, nella splendida piazza dell’Unità d’Italia a Trieste, nei giorni della 50ª edizione della Barcolana.
Musicisti professionisti, studenti e principianti provenienti dall’Italia e dall’estero suoneranno insieme le musiche composte per l’occasione dal Maestro Sivilotti ispirate a Trieste e alla Barcolana. Questa grande orchestra di flauti così eterogenea e numerosa sarà diretta contemporaneamente da sette direttori, uno sul palco con i professionisti e sei in piazza con studenti e principianti. Il concerto culminerà con l’esecuzione dell’inedito “Barcolana 2018”.
E chissà, forse “Barcolana 2018” diventerà l’inno della regata più affollata del mondo!
Domenica 7 ottobre
Ore 16.00 - Piazza Unità d’Italia - VIII Trieste Flute Day
Musiche originali in prima esecuzione assoluta del Maestro Valter Sivilotti
"La mia composizione, pensata e strutturata per questa manifestazione e legata al territorio e alla Barcolana, mette in evidenza le grandi potenzialità espressive e coloristiche del grande ensemble di flauti: si esplorano tutte le potenzialità timbriche generando un flusso imponente, un vortice di aria e suono, sempre sostenuto dagli ostinati ritmici delle percussioni. L’ascoltatore, immerso in questo mare di suono, potrà riconoscere le 6 canzoni popolari dedicate alla città di Trieste."
Valter Sivilotti
Pianista, compositore e direttore d’orchestra tra i più acclamati della sua generazione Valter Sivilotti ha lavorato scrivendo e arrangiando per i più noti artisti provenienti dal mondo della canzone d’autore. I suoi spettacoli, le sue musiche compaiono nei cartelloni delle maggiori orchestre e teatri del mondo, tra le quali Teatro Verdi di Trieste, Teatro Massimo di Palermo, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Filarmonica di Zagabria, Toscanini di Parma, Göttinghem Symphony, la Polish Baltic Philarmonic. Russian Philarmonic. Ha scritto le musiche originali per lo spettacolo teatrale La variante di Luneburg con Milva, W. Mramor e P. Maurensig, il Musical Civile Magazzino 18 con S. Cristicchi e A. Calenda, il progetto Carmina Balcanica commissionato dal Mittelfest e presentato in prima assoluta a Cividale nella serata Inaugurale del Festival 2015.
I Direttori
Fulvio Dose
Diplomato in clarinetto presso il Conservatori Statale di Musica “G. Tartini “ di Trieste sotto la guida di D. Teodoro; ha studiato armonia e strumentazione per banda con il maestro P. Vatta. Ha collaborato con formazioni cameristiche e orchestrali in Regione. Ha partecipato a masterclass di perfezionamento con G. Garbarino, G. Brezigar, R. Guiot e A. Carbonare. Ha frequentato corsi e masterclass di direzione con i maestri D. Carnevali, J. Van der Roost, D. Bostock, H. Mertens, F. Ferran. Ha avuto il piacere di collaborare con solisti di fama internazionale quali G. Cassone, M. Pierobon, F.P. Tedesco, M. Miani, M. Maur, F. Paoletti, S. Candotto. Ha partecipato a festival internazionali e diretto numerose orchestre e complessi bandistici. ha collaborato con la Fondazione Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste in qualità di maestro della banda negli allestimenti di opere liriche. è direttore artistico di concorsi nazionali e vincitore di concorsi musicali internazionali.
Matteo Firmi
Nasce a Trieste nel 1984, inizia lo studio della musica con Liliano Coretti per poi proseguire gli studi presso il conservatorio Tartini. Ha studiato Tromba, Composizione,Direzione d'orchestra a Fiati e Direzione di Coro. Dal 2009 è direttore della Banda dei donatori di sangue di Villesse, dal 2012 è maestro di cappella presso il Duomo di Muggia, e dal 2014 collabora con la Civica Orchestra a Fiati "G.Verdi"- Città di Trieste dove dal novembre 2017 ne assume la direzione. Scrive regolarmente per Il sito Ieri, oggi e domani opera e Amici del Musical. Le sue composizioni sono edite da Baton, Orchestralart, Tierloff, Kliment.
matteofirmi.wordpress.com
Paolo Frizzarin
Friulano, ha conseguito i diplomi in Tromba, Didattica della Musica, Strumentazione per Banda, Musica Corale e Direzione di Coro presso i Conservatori di Udine e Trieste. Ha conseguito inoltre il Diploma Accademico di II livello in Direzione e Composizione per orchestre di fiati con una tesi sulle trascrizioni per banda dalle opere di Giuseppe Verdi. Collabora in qualità di esecutore, compositore-arrangiatore e come direttore in diverse realtà musicali, sia in ambito classico che jazz e folk-etnico-popolare; ha composto e arrangiato per banda e vari ensemble e compare in una decina di produzioni discografiche come trombettista, autore e come direttore.
Roberto Folla
Si diploma in Clarinetto a Udine con A. Pecinle. Ha studiato armonia e strumentazione per Banda con D. Carnevali. Ha seguito corsi e masterclass con eminenti personaggi del panorama musicale europeo. Ha collaborato con numerose formazioni cameristiche e orchestrali in Regione, diventandone anche Direttore. dal 2000 si dedica all'insegnamento.
Patrick Quaggiato
Diplomato in Composizione e direzione corale e in Strumenti a percussione presso il Conservatorio di Trieste. Ha frequentato un corso di formazione triennale per direttori di bande con D. Carnevali e numerosi stage con importanti direttori e compositori. È vincitore di premi nazionali ed internazionali. Tiene corsi di musica in FVG e Slovenia, e ha diretto numerose bande, orchestre e cori sia in Italia sia all’estero. Come percussionista suona in importanti orchestre e gruppi (da quelli barocchi a quelli jazzistici) in Italia e in Europa. Sue composizioni compaiono in molti altri CD e raccolte pubblicati in Italia, Slovenia e Austria.
Tomaž Škamperle
Comincia a studiare clarinetto a Sežana (SLO) con D. Kofol. Ha studiato presso il Conservatorio di Trieste e ha frequentato una scuola per direttori con J. Cobra e un corso di formazione triennale con il compositore e direttore d'orchestra M. Somadossi. Ha inoltre frequentato corsi di direzione con compositori e direttori come J. de Haan, S. Robinson, L. Pusceddu, D. Bostock, J. Stert, T. Doss, M. Saje. si dedica all'insegnamento in varie scuole del territorio, e i suoi allievi stanno ottenendo il successo in competizioni nazionali ed internazionali. Come clarinettista, ha suonato in diverse orchestre di fiati. Ha esordito come Direttore con l’orchestra a Diva?a e ha diretto l’orchestra di fiati di Capodistria. è direttore della Brkinska godba 2000. è vincitore di premi internazionali con le orchestre di fiati.
Maurizio Zaccaria
Nato a Trieste, ha iniziato gli studi musicali dedicandosi al clarinetto, per poi passare alla Composizione e alla Direzione d’Orchestra diplomandosi a Vicenza. Diplomato in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio di Verona con R. Di Marino, ha studiato Direzione d’Orchestra di fiati con J. Conjerts, D. Carnevali, J. van der Roost, L. Della Fonte e Direzione d’Orchestra con D. Renzetti, R. Gessi, J. Kalmar, I. Karabtchevsky, R. Duarte, C. Rehli e S. Mas Conde. Ha diretto numerosi complessi bandistici in Regione e altre importanti orchestre italiane, esibendosi in Italia e all’estero. è vincitore di premi internazionali. è socio e collaboratore del Centro Studi Musica e Grande Guerra di Reggio Emilia con il quale organizza concerti ed eventi culturali. è direttore artistico e vicepresidente dell’Associazione Voci di Donna di Monfalcone (GO).
L'organizzazione
Trieste Flute Ensemble
Il Trieste Flute Ensemble è un'orchestra di soli flauti. Attiva dal 2005, è uno dei primi Flute Choir professionali in Europa.
Trieste Flute Association
L’associazione è stata costituita nel 2009 con lo scopo di far conoscere il flauto organizzando concerti, manifestazioni musicali, corsi, scambi e iniziative culturali.
Il Presidente Onorario
Socio Fondatore e Direttore Artistico è il Maestro Giorgio Blasco, noto flautista e musicista triestino nonché docente, autore di libri e compositore.
Cerchiamo appassionati di flauto traverso per partecipare alla prima esecuzione assoluta dello spettacolo per duemila flauti musicato per noi dal grande musicista Maestro Valter Sivilotti.
L’evento è aperto a flautisti di ogni età, dai piccoli musicisti di 6 anni fino ai laureati delle Accademie e dei Conservatori di Musica, nazionali ed esteri; dagli iscritti alle scuole medie ad indirizzo musicale e Licei Musicali ai flautisti delle bande musicali regionali e nazionali iscritte all’Anbima e a tutti i flautisti professionisti.
Entra a far parte della più grande orchestra di flauti del mondo!
Saremo la più grande orchestra di flauti del mondo, riunita per il più grande concerto di flauti di tutti i tempi!
Trieste Flute Festival
Spettacoli, visite guidate, conferenze, master class, concerti per musicisti e appassionati
Da giovedì 4 a sabato 6 ottobre a Trieste
Ingresso libero a tutte le manifestazioni fino ad esaurimento dei posti
Iscrizioni alle Master class entro il 30 settembre (info nella sezione Master class)
Sostieni questo spettacolo
Aiutaci a promuovere la conoscenza del flauto attraverso il più grande concerto mai realizzato da un grandissimo ensemble di flauti.
Vai alla nostra campagna di Gofundme!
Trieste
Sarà un’occasione per visitare Trieste, insolita città di mare al centro della Mitteleuropa che collega l’Italia all’Austria e alla Slovenia.
Discover Trieste
La Barcolana
Sarete a Trieste nei giorni della 50ª edizione della Barcolana, la regata più affollata del mondo, ricca di eventi e manifestazioni a terra e in mare.
Barcolana
Con il patrocinio di:
Partner:
Si ringraziano per la collaborazione:
Le iscrizioni sono chiuse.
L'iscrizione all'evento è gratuita.
Le parti dell’orchestra dei 2000 flauti, di semplice esecuzione, sono già disponibili; per averle e per decidere la suddivisione iscriviti all'evento.
Tutti i partecipanti riceveranno il diploma di partecipazione e gadget.
Puoi iscriverti singolarmente o iscrivere il tuo gruppo, la tua scuola o la tua classe.
Per maggiori informazioni o iscrizioni, scrivici una e-mail compilando il form.
I tuoi dati saranno trattati in base alla legge (privacy policy)