Trieste Flute Festival

maggio - giugno 2021 | online Il FestivalFinissage live

Trieste Flute Association

Trieste Flute Festival

maggio – giugno 2021 | online

Masterclass, workshop, concerti e conferenze per musicisti e appassionati

La pandemia di COVID-19 ha bloccato tutti gli eventi in presenza; nell’attesa di ritrovarci di persona, realizzeremo questo Festival on-line; una nuova sfida, difficile ma emozionante.

Trieste Flute
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Le Fondazioni Casali
Trieste Flute
Trieste Flute Festival: Il Piccolo
Masterclass Flauto Trieste

Masterclass

28 – 29 – 30 maggio 2021

Le iscrizioni alle Masterclass di repertorio solistico sono aperte ai flautisti di tutte le età e tutti i livelli di preparazione.
È aperto a tutti i musicisti, con qualsiasi strumento.
Le lezioni si svolgeranno via Zoom

Matej Zupan

Matej Zupan

Repertorio solistico

Professore presso l’Accademia di Musica dell’Università di Ljubjana (Slovenia), è stato I flauto della Slovenian National Radio Symphony Orchestra e vincitore di numerosi premi e competizioni nazionali. Svolge un’intensa attività cameristica e concertistica da solista in Slovenia, Europa, USA e Asia.
www.matejzupan.com

Damjan Krajacic

Damjan Krajacic

Latin-Jazz Flute Workshop

Compositore e flautista, Damjan Krajacic guida il quintetto jazz “baCLAVE”. Con 7 album pubblicati e acclamati dalla critica, è un artista completo con una maturità compositiva e un approccio stilistico che combina vari stili ed influenze musicali, dal groove al latin-jazz alla musica ambientale e meditativa. Le sue composizioni sono influenzate da sensibilità jazz e classiche e dai ritmi e dalle melodie dell’est-Europa. Nel 2015 il suo CD “Vision” è stato nominato in Croazia per il prestigioso Premio Porin "Best Jazz Music Album".
damjanmusic.com

Onorio Zaralli

Onorio Zaralli

Repertorio solistico

Co-fondatore e docente della Web Flute Academy di Boston (2018), direttore della rivista flautistica internazionale "The Babel Flute", autore di libri e composizioni per flauto, Onorio Zaralli ha svolto attività concertistica e didattica in Italia, Francia, Lussemburgo, Russia, Korea, Australia, Messico e USA. Nel 1992 ha suonato come solista al Grande Concerto di Pasqua di San Pietroburgo trasmesso su RAIUNO. Nel 1994 è stato direttore artistico del Festival Internazionale della musica italiana di San Pietroburgo.
onoriozaralli.it

Greensleeves Progetto Giovani

Seguendo il tema della manifestazione “I segreti di Galway”, una grande orchestra virtuale di flauti composta da giovani flautisti provenienti dall’Italia e da tutto il mondo proporrà il brano musicale “Greensleeves”.

La partecipazione, completamente gratuita, prevede l’invio di un video con l’esecuzione della propria parte.
Con i contributi di tutti i partecipanti sarà realizzato un video che condivideremo su questo sito e sui social dell’associazione.
Suona con noi

Nella seguente cartella Google Drive vi sono le parti con le basi, ogni partecipante può scegliere quale parte eseguire.

Google Drive Studenti Greensleeves

Il video prodotto deve essere spedito entro il 20 maggio via mail o WeTransfer all’indirizzo info@triesteflute.it. Il video può essere realizzato con videocamere, cellulari e tablet. Si raccomanda di eseguire la propria parte seguendo la base in cuffia.

Nel messaggio di inoltro del video vanno indicati: Nome, Cognome, parte.

Privacy, Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101: con l’inoltro del video si autorizza automaticamente alla pubblicazione del video su YouTube e i social dell’associazione. La privacy policy completa di Trieste Flute Association è disponibile su questo sito alla pagina privacy e cookie policy.

La partecipazione è completamente gratuita.

Concerto di chiusura

Sabato 19 giugno alle ore 21.00, Aquileia

Finissage dal vivo nell’ambito dell’Open Day – Giornate dell’Archeologia

Sacro e profano: Il Patriarcato di Aquileia

Conferenza – Concerto del Trieste Flute Ensemble
a cura del Prof. Giorgio Blasco e del Dott. Paolo Benedetti

L’evento propone, oltre all’esposizione storico – musicologica relativa alla manifestazione, l’ascolto di musiche ispirate all’atmosfera dei tempi del Patriarcato di Aquileia in uno spazio temporale che partendo dal XII° secolo arriva al periodo della Serenissima. In quest’ottica sarà possibile ascoltare il progressivo sviluppo delle forme e degli stili delle musiche che accompagnavano lo scenario del Patriarcato. I brani spaziano da ricostruzioni filologiche di manoscritti storici a musiche composte ad hoc per quest’occasione particolare, per giungere ad Antonio Vivaldi.

TriesteFluteDay_10

I segreti di Galway e non solo

2 giugno 2021

Decima edizione della manifestazione internazionale “Trieste Flute Day”

Tutti gli appuntamenti sono sul nostro canale YouTube

Programma

ORE 10:00 Conferenza su “I primi venti anni della Trieste Flute Association”

ORE 11:00 Sacro e profano: Il Patriarcato di Aquileia

ORE 12:00 Aquileia: storia, patriarchi, territorio

ORE 16:00 Giovani vincitori di Concorsi di Flauto

ORE 18:00 I segreti di Galway

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Le Fondazioni Casali

Si ringraziano per la collaborazione:

Complesso Bandistico Arcobaleno
Arsnova
Liceo Carducci Dante Trieste
Mirodata siti che lavorano
Scuola di Musica 55 Casa della Musica
Graphics art group