Trieste Flute Day

Il Trieste Flute Day è un evento importante della scuola flautistica italiana, citato anche da Falaut, una delle due maggiori riviste flautistiche a livello nazionale.
Ideato nel 2010 dal Maestro Blasco e perfezionato negli anni dal Direttivo dell’Associazione, il Trieste Flute Day si è svolto nelle prime due edizioni presso il Conservatorio di Trieste; poi nel 2015 – in occasione del decennale dalla fondazione – su suggerimento del Maestro Michelazzi si è deciso di portare la manifestazione nelle più importanti sale cittadine, per accogliere un numero di partecipanti e una platea di pubblico sempre più ampia.
Nel 2015 il V Trieste Flute Day si è svolto presso la Sala Tripcovich di Trieste e ha visto l’esibizione di 150 flautisti provenienti da FVG, Veneto, Slovenia e Croazia, grazie al connubio tra scuole medie ad indirizzo musicale, licei musicali, Conservatori e flautisti professionisti, con l’approvazione di un pubblico da tutto esaurito e dai canali della stampa.
Nel 2016 la VI edizione si è svolta presso il Teatro Politeama Rossetti di Trieste, con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Trieste. In questa occasione è stato raggiunto il numero di 320 flautisti sul palcoscenico, comprendenti sia professionisti sia allievi provenienti da vari ordini di scuole, con una significativa presenza di gruppi dalla Slovenia (circa 100), dalla Toscana (circa 50), dal Trentino, dall’Emilia Romagna, dal Veneto e da tutto il FVG.
Giunto nel 2017 alla sua VII edizione, il Triest Flute Day ha riunito sul palco di un gremito Teatro “Verdi” quasi 350 esecutori – tra cui professionisti, studenti e docenti provenienti da Friuli Venezia-Giulia e altre Regioni italiane (come Veneto, Toscana, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige), dalla Slovenia, dalla Croazia, dalla Spagna e dalla Russia – che hanno letteralmente avvolto gli spettatori nella musica.

2000 flauti 2000 vele

Nelle edizioni successive il Trieste Flute Day è stato sviluppato da Ettore Michelazzi come Trieste Flute Festival: nel 2018 con il grande evento duemila flauti e duemila vele, per proseguire negli anni successivi come importante Flute Festival internazionale.

2019 TriesteFluteDay_9: Quanti flauti, MAMMA MIA! Concerto spettacolo ideato da Alessandro Vigolo con Musica, Recitazione e Canto. La romantica vicenda del famoso musical “Mamma Mia” narrata in prima persona dalla protagonista, Donna Sheridan, intervallata dall’esecuzione delle musiche degli “ABBA” con l’orchestra, la cantante e il coro. Al Teatro Stabile Sloveno.

2020 (posticipato al 2021) TriesteFluteDay_10: I segreti di Galway e non solo. On-line.

2021 TriesteFluteDay_11: Flautisti in Sudamerica, un grande evento dedicato alla musica latino americana Al Teatro Rossetti.

La storia del Trieste Flute Day: alcune foto

Trueste Flute Day 2010
Trieste Flute Day 2013
Trieste Flute Day 2014
Trieste Flute Day 2015
Trieste Flute Day 2016
Trieste Flute Day 2017