Trieste Flute Festival
novembre – dicembre 2023 | Trieste
Masterclass, conferenze e concerti
Dépliant
Masterclass
9-10 dicembre 2023 | Trieste
Giorgio Di Giorgi
Repertorio solistico e orchestrale
Ha debuttato da solista alla Victoria hall di Ginevra con la camerata Lysy, esibendosi in seguito con I Belgrade Strings al Kolarac di Belgrado, con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e con la Filarmonica del Verdi di Trieste. Ha tenuto concerti registrati e trasmessi dalla Rai, dalla Radio Slovena, dalla Radio Televisione Serba e ha inciso per le case discografiche Bongiovanni e Tactus in distribuzione internazionale. Ha collaborato con i Conservatori di Trento, Bolzano, Cagliari, Trieste e Udine e tiene regolarmente numerosi corsi di perfezionamento. Ha ricoperto il ruolo di Primo Flauto nelle maggiori orchestre italiane, tra queste la Scala, la Fenice e il Maggio; dal 1997 è primo flauto stabile del Teatro Verdi di Trieste.
Matej Zupan
Repertorio solistico e orchestrale
Professore presso l’Accademia di Musica dell’Università di Ljubjana (Slovenia), è stato I° flauto della Slovenian National Radio Symphony Orchestra e vincitore di numerosi premi e competizioni nazionali. Svolge un’intensa attività cameristica e concertistica da solista in Slovenia, Europa, USA e Asia.
www.matejzupan.com
Gianluca Campo
Repertorio solistico e orchestrale
Classe 1989, Primo Flauto del Teatro La Fenice di Venezia. Inizia gli studi con il M° Giovanni Roselli e si diploma con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania. Si diploma inoltre presso la Staatliche Hochschule für Musik und Darstellende Kunst Stuttgart sotto la guida del M° Davide Formisano, ottenendo brillantemente il Bachelor e il Master of Music. È stato membro dell’Orchestra “Luigi Cherubini” sotto la direzione del M° Riccardo Muti e, successivamente, è stato Accademista presso la Bayerische Staatsorchester di Monaco di Baviera sotto la direzione del M° Kirill Petrenko. Ha collaborato in qualità di Primo Flauto con varie rinomate orchestre tra cui la Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Musikkollegium Winterthur, Luzerner Sinfonieorchester, Accademia di Santa Cecilia in Roma, Opernhaus Zürich, SWR Stuttgart, NDR Hamburg e la Bayerische Staatsorchester. Dal 2016 fino al 2023 è stato Primo Flauto Solista presso la Sinfonieorchester St. Gallen. Nella stagione 2019/2020 ha ricoperto lo stesso ruolo presso la Bayerische Staatsoper. Ricopre il ruolo di Professore di Flauto presso il Conservatorio “V. Bellini di Catania”. Nel 2022 é risultato finalista durante il concorso per Solo-Flöte presso i Berliner Philharmoniker.
Suite musicale "Luna Park"
La Suite musicale è stata ispirata da una semplice e simpatica idea, raccontare un’allegra giornata di divertimento di bambini e giovani ragazzi in un luogo un po’ speciale. Durante l’inverno in tanti, con grande trepidazione, si aspettano arrivi questa occasione e non stanno più nella pelle quando questa, puntuale, si materializza magicamente nelle grandi piazze di tantissime nostre città.
Quando compare Il Luna Park.
E’ proprio questo il titolo della nostra suite “LUNA PARK” ed è composta da otto brani che corrispondono ad altrettante giostre.
Immaginando di arrivarci, si nota da distante la grande ruota panoramica, si avvertono i profumi di frittelle e zucchero filato. Si sentono lo spostamento d’aria passando accanto alla Nave Pirata, le urla dei bambini sugli autoscontri e quelle di chi propone di entrare nella Casa Stregata o nel labirinto degli specchi. A poca distanza ci sono le Montagne Russe ad attendere i più temerari che hanno appena finito di sfidarsi a prendere il gallo sui seggiolini volanti!
Ognuna di queste giostre viene espressa in musica nei brani della Suite che sono stati scritti da quattro compositori di Italia Serbia e Bosnia, fino a completare tutto il giro del Luna Park. Alla fine del giro ognuno sarà libero di tornare indietro e divertirsi ancora e ancora sulla giostra che più gli piace per far durare più a lungo possibile la magia di questa bellissima giornata!
Compositori coinvolti: Matteo Firmi (Italia), David Mastikosa (Bosnia ed Erzegovina), Maria Beatrice Orlando (Italia) e Ivana Radovanovic (Serbia).
TriesteFluteDay_13
Tredicesima edizione della manifestazione internazionale “Trieste Flute Day”
Lunedì 11 dicembre 2023
Teatro Stabile Sloveno di Trieste, Via Petronio, 4
Ore 18:00
Il Trieste Flute Day quest’anno vedrà l’esecuzione da parte degli studenti, dei docenti e dei professionisti di flauto traverso di una suite musicale per orchestra di flauti intitolata “Luna Park”. Le musiche, commissionate dalla Trieste Flute Association e scritte appositamente per l’occasione, verranno eseguite in prima esecuzione mondiale assoluta, e saranno affiancate dall’esecuzione del Trieste Flute Ensemble di un programma dedicato a Felix Mendelssohn.
Il nostro speciale ringraziamento va ai quattro giovani compositori, Matteo Firmi (Italia), David Mastikosa (Bosnia ed Erzegovina), Maria Beatrice Orlando (Italia) e Ivana Radovanovic (Serbia).
Biglietto di cortesia: intero € 7,00; studenti € 4,00;
I biglietti sono acquistabili a partire dal 22/11/2023 presso la biglietteria del Teatro Stabile Sloveno – via Petronio 4, Trieste – aperta da martedì a venerdì dalle 10:00 alle 14:00. Il giorno del Trieste Flute Day_13 sarà aperta dalle 16:30.
Biglietteria
Acquista il biglietto online
Le parti della suite musicale “Luna Park” sono già disponibili; per averle e per decidere la suddivisione iscriviti all’evento.
Partner
Glasbena Šola Nova Gorica – Scuola di Musica Nova Gorica (Slovenia)
Liceo Musicale Carducci Dante – Trieste
Associazione Amici Gioventù Musicale – Trieste
Scuola Musicale Josip Slavenski Belgrado, Serbia
Associazione Ariart di Lubiana (Slovenia)
Vieni a suonare con noi
L’evento è aperto a flautisti di ogni età: dai principianti agli iscritti alle scuole medie ad indirizzo musicale, dalle bande alle scuole private, dai Licei Musicali ai Conservatori fino ai flautisti professionisti.
Tutti i partecipanti riceveranno un gadget, un diploma e l’accesso a materiale foto e video dello spettacolo.
Il contributo spese di partecipazione alla manifestazione è di 20,00 euro.
Il contributo deve essere versato al conto bancario:
Trieste Flute Association
IBAN: IT31H0887702200000000358923
Causale: Contributo spese Trieste Flute Day NOME COGNOME
Le parti della suite musicale “Luna Park” sono già disponibili; per averle e per decidere la suddivisione iscriviti all’evento compilando il form!
Le iscrizioni sono chiuse.